News

Einaudi a Sydney

Il brano Vega di Ludovico Einaudi in prima australiana.
Quando 24/07/2014
dalle 19:30 alle 21:00
Dove Sydney
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Il brano Vega per arpa sola di Ludovico Einaudi verrà eseguito in prima australiana il 24 luglio. L’arpista Raoul Moretti presenterà la composizione all’Istituto Italiano di Cultura di Sydney.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Il ritorno de La donna serpente di Casella

Dopo molti anni verrà nuovamente messa in scena La donna serpente di Alfredo Casella.
Quando dal 18/07/2014 alle 21:00
al 26/07/2014 alle 22:30
Dove Martina Franca
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Dopo molti anni verrà nuovamente messa in scena La donna serpente di Alfredo Casella. Il merito va al Festival della Valle d’Itria che, per l’inaugurazione della quarantesima edizione, e in co-produzione con la Fondazione Teatro Regio di Torino, metterà in scena l’opera il 18 luglio (con repliche il 20 e 26) al Palazzo Ducale di Martina Franca. La direzione dell’Orchestra Internazionale d’Italia è affidata al M° Fabio Luisi.
La donna serpente, opera-fiaba in un prologo e tre atti, si basa su libretto di Cesare Vico Ludovici tratto dall'omonimo dramma di Carlo Gozzi e fu rappresentata per la prima volta nel 1932 al Teatro dell'Opera di Roma. Casella affermò di essere stato affascinato dalle “straordinarie possibilità musicali” della fiaba gozziana, nonché dallo “stile grandioso, fantastico, fatto di eroismo barocco, di passioni drammatiche, di tragicità, di comico buffonesco e popolaresco”.  Racconta inoltre che modelli quali Otello e Falstaff di Verdi e le opere di Mozart - le une per la declamazione lirica, le seconde per il “meraviglioso strumentale, che lascia sempre scoperto il canto pur sostenendolo con una trama timbrica e polifonica che si può senza esitazione definire magica’ -  guidarono lo sviluppo neoclassico della sua poetica ne La donna serpente. La regia della produzione è di Antonio Cirillo e le scene e i costumi, rispettivamente, di Dario Gessati e Gianluca Falaschi.



Ulteriori informazioni su questo evento…

Linee di forza a Venezia

Prima esecuzione assoluta l’11 luglio a Venezia per Linee di forza di Luca Francesconi.
Quando 11/07/2014
dalle 11:00 alle 13:00
Dove Venezia
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Prima esecuzione assoluta l’11 luglio a Venezia per Linee di forza per ensemble di Luca Francesconi. L’Ex Novo Ensemble eseguirà la composizione al Teatro la Fenice, Sale Apollinee, nell’ambito dell’evento “Maratona Contemporanea, 40 prime assolute di compositori italiani e francesi”.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Blanquette di Azio Corghi in prima assoluta

Prima assoluta il 10 luglio a Siena, nell’ambito delle Settimane Musicali, per Blanquette di Azio Corghi.
Quando 10/07/2014
dalle 21:15 alle 22:30
Dove siena
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Prima assoluta il 10 luglio a Siena, nell’ambito delle Settimane Musicali,  per Blanquette di Azio Corghi. La composizione, per voce recitante e orchestra da camera,  è stata commissionata dall’Accademia Musicale Chigiana e vedrà interpreti Chiara Muti con l’Orchestra della Toscana diretta da Marco Angius.
Corghi utilizza il testo del celebre racconto di Alphonse Daudet dal titolo La chèvre de M. Seguin, facente parte della raccolta per ragazzi Lettres de mon moulin. La storia, mossa da chiari intenti educativi, narra di Blanquette, una capretta bianca che fugge dalla sua stalla - dove, per proteggerla, la teneva confinata Monsieur Seguin -, per raggiungere una montagna che scorge da lontano. Là trascorre una giornata felice nella natura ma al calar della sera arriva l’incontro con il lupo che, dopo un’estenuante e crudele lotta, la divorerà. Corghi spiega che le suggestioni del testo francese lo hanno portato a riproporre, riattualizzando, il linguaggio musicale appreso nel periodo della formazione accademica.



Ulteriori informazioni su questo evento…

Sciarrino a Vitasaari

L’alibi della parola di Salvatore Sciarrino in prima finlandese.
Quando 05/07/2014
dalle 16:00 alle 17:00
Dove Vitasaari
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

L’alibi della parola a quattro voci di Salvatore Sciarrino verrà presentato in prima finlandese  il 5 luglio. La composizione verrà eseguita a Vitasaari, Parish Hall,  dai Neue Vokalsolisten Stuttgart, nell’ambito del Festival Time of Music.


Ulteriori informazioni su questo evento…