News

Puccini a Milano

Presentazione dell’Edizione critica delle Opere di Giacomo Puccini.
Quando 27/02/2014
dalle 18:20 alle 19:30
Dove Milano
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

A Milano, giovedì 27 febbraio 2014, è prevista la presentazione di Manon Lescaut, primo volume della collana pubblicato a conclusione di un lungo lavoro preparatorio. Una prima esecuzione dell’opera, avvenuta nel 2008, aveva suscitato in anteprima l’interesse del mondo musicologico.

Milano, la città di Ricordi, l’“editore” di Puccini, farà da palcoscenico alla presentazione dell’Edizione critica delle Opere del Maestro.
Un lavoro monumentale che, partito da lontano, dopo anni di studi e ricerche oltre che di prove sul campo nasce dall’esigenza - come scrive Gabriele Dotto, Direttore dell’Edizione - di «permettere a una nuova generazione di interpreti e di studiosi di usufruire in modo adeguato di questi frutti innovativi del linguaggio musicale di fine secolo».



Ulteriori informazioni su questo evento…

Alberto Colla a Torino

Il 24 febbraio, a Torino, prima italiana di Starlights, Symphonic Poem on the Life of a Star di Alberto Colla.
Quando 24/02/2014
dalle 20:30 alle 22:00
Dove Torino
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Il 24 febbraio, a Torino, l’Orchestra Nazionale della RAI, nell’ambito della Rassegna di musica contemporanea Rai Nuova Musica, eseguirà la prima italiana di Starlights, Symphonic Poem on the Life of a Star per orchestra di Alberto Colla: direttore Pietro Mianiti. Nel terzo e l’ultimo concerto della rassegna (1° marzo) Marco Angius dirigerà la prima esecuzione in Italia di Soffio e Forma di Salvatore Sciarrino e A Victor Hugo Daza di Emanuele Casale.



Ulteriori informazioni su questo evento…

Luca Francesconi a Stoccolma

Duende - The Dark Notes di Luca Francesconi, verrà eseguito in prima assoluta il 20 febbraio 2014 a Stoccolma.
Quando dal 20/02/2014 alle 18:00
al 21/02/2014 alle 19:00
Dove Stoccolma
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

La  Swedish Radio Symphony Orchestra,  l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, e la BBC Symphony Orchestra hanno commissionato a Luca Francesconi un nuovo concerto per la violinista Leila Josefowics. Il brano, a cui è stato dato il titolo Duende - The Dark Notes, verrà eseguito in prima assoluta il 20 febbraio 2014 (con replica il 21) alla Berwaldhallen di Stoccolma dalla Swedish Radio Symphony Orchestra con la direzione di Susanna Mälkki. “Duende - racconta Francesconi – è  storicamente il demone del flamenco. Come ci spiega Federico Garcìa Lorca è una forza sotterranea di inaudita potenza che sfugge al controllo razionale. Per ritrovare una forza primigenia nello strumento forse più carico di storia dell'Occidente è necessaria una perigliosa discesa negli inferi delle note nere, o un volo fuori dall'orbita terrestre. Che è lo stesso. Difficilissimo. Ma senza duende si resta inchiodati al suolo." Il concerto sarà replicato, sempre con  Leila Josefowics, in prima italiana, il 2 maggio a Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Susanna Mälkki.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Grisey a Tallin

Prima esecuzione in Estonia, il 18 febbraio, di Vortex temporum I, II, III di Gérard Grisey.
Quando 18/02/2014
dalle 19:00 alle 20:30
Dove Tallin
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Prima esecuzione in Estonia, il 18 febbraio, di Vortex temporum I, II, III per piano e 5 strumenti di Gérard Grisey. La composizione verrà eseguita alla Estonia Concert Hall nell’ambito del concerto ‘Grisey, Levinas: French Modernist Masterpieces’. I musicisti saranno diretti da   Andrus Kallastu.



Ulteriori informazioni su questo evento…

Lorenzo Ferrero a Houston

Glamorama spies di Lorenzo Ferrero in prima americana a Houston il 17 febbraio.
Quando 17/02/2014
dalle 20:00 alle 21:00
Dove Houston
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Glamorama spies per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte di Lorenzo Ferrero verrà presentata in prima americana a Houston il 17 febbraio. L’Aura Contemporary Ensemble eseguirà la composizione presso la University of Houston, Moores School of Music, Moores Opera House.

Ulteriori informazioni su questo evento…