Ambrosini a Venezia

Il killer di parole è la nuova opera di Claudio Ambrosini in scena al Teatro La Fenice di Venezia il 10 dicembre.
When Dec 10, 2010 03:00 PM to
Dec 18, 2010 03:00 PM
Where Venezia
Add event to calendarvCal
iCal

Claudio AmbrosiniIl killer di parole, ludodramma in due atti su un soggetto di Daniel Pennac e Claudio Ambrosini, è la nuova opera di Claudio Ambrosini in scena al Teatro La Fenice di Venezia il 10 dicembre (repliche il 12, 14, 16 e 18 dicembre).

Lo spunto per Il killer di parole nasce da una conversazione che il compositore ebbe qualche anno fa con lo scrittore (e suo amico da tempo) Daniel Pennac: da qui l’idea di scrivere un’opera su un personaggio incaricato di togliere dal dizionario ufficiale quelle parole oramai in disuso, per lasciare lo spazio ai ‘neologismi’ continuando così a mantenere sul dizionario lo stesso numero complessivo dei termini in uso.

Commissionata dalla Fondazione Teatro La Fenice e dall’Opéra national de Lorraine, Il killer di parole, libretto dello stesso compositore, presenta un allestimento coprodotto dai due teatri. Regia di Francesco Micheli, scene di Nicolas Bovey e costumi di Carlos Tieppo. L’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice sono diretti da  Andrea Molino (maestro del Coro Claudio Marino Moretti).

La prima assoluta verrà trasmessa in diretta su RAI Radio 3.

More information about this event…