Corghi, Franceschini e Nieder a Firenze

'Viaggio in Italia’, concerto che per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità del nostro Paese viene presentato in prima assoluta il 19 maggio a Firenze.
When May 19, 2011
from 03:00 PM to 03:00 PM
Where Firenze
Add event to calendarvCal
iCal

Viaggio in ItaliaIl canto popolare - un’importante esperienza collettiva legata alle tappe fondamentali della vita umana, ai tempi e ai luoghi della nostra nazione - in una rielaborazione moderna.

Questo è ‘Viaggio in Italia’, concerto che per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità del nostro Paese viene presentato in prima assoluta il 19 maggio a Firenze, alla 74° edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Per l’occasione, il soprano Alda Caiello e la pianista Maria Grazia Bellocchio hanno chiesto a 20 tra i più noti compositori italiani di ripensare (ciascuno per la propria regione di origine) ad un canto popolare e di riproporlo in una versione moderna.

Dei compositori Azio Corghi, Matteo Franceschini e Fabio Nieder saranno presentate rispettivamente Cansun büsiarda(canto popolare piemontese); Canzom (melodia popolare trentina) e Due canzoni popolari slovene del territorio di Trieste, tutte per voce e pianoforte.

More information about this event…