Nono a Milano e Berlino

Luigi Nono in settembre.
When Sep 07, 2011 08:35 AM to
Sep 30, 2011 08:35 AM
Where Berlino e MIlano
Add event to calendarvCal
iCal

Luigi NonoDopo la rappresentazione dello scorso 30 luglio (replica il 31) al Salzburg Festival, l’opera di Luigi Nono Prometeo - Tragedia dell’Ascolto sarà ripresa a Berlino il 16 settembre, in replica il 17, alla Kammermusiksaal der Philharmonie,  nell’ambito del prestigioso Musikfest Berlin. Si tratta di una co-produzione dei due festival.

Gli interpreti, Elin Rombo e Silke Evers (soprano), Susanne Otto e Noa Frenkel (contralto), Hubert Mayer (tenore), Caroline Chaniolleau e Matthias Jung (voci), gli strumentisti dell’Ensemble Modern, la Konzerthausorchester Berlin, la Schola Heidelberg saranno diretti da Arturo Tamayo e da Matilda Hofman. L’elettronica è realizzata dall’Experimentalstudio SWR con André Richard alla direzione del suono. Il 19 e 20 settembre, sempre nell’ambito del medesimo festival, Maurizio Pollini interpreterà …sofferte onde serene…

Un’importante mostra su un’opera di Luigi Nono si inaugura il 7 settembre a Milano. Si tratta di “Nono/Abbado/Grassi/ Ljubimov/Borovskj. Al gran sole carico d’amore. Percorso documentario multimediale sulla genesi e la prima esecuzione assoluta”. La mostra ricostruisce la genesi dell’opera di Nono, tutte le fasi di definizione degli aspetti librettistici, musicali,scenici e registici, attraverso differenti installazioni multimediali. Il progetto prevede anche la riedizione del libretto di sala originale (pubblicato da Casa Ricordi) integrato da un’antologia di documenti più emblematici (selezione di lettere, schizzi di scena inediti, rassegna stampa).

More information about this event…