Zebeljan a Belgrado

L’opera The Marathon Family di Isidora Žebeljan (un atto e 14 scene), basata sul testo teatrale e la sceneggiatura del film The Marathon Family Runs the Lap of Honour del regista serbo Dušan Kovačevič, sarà rappresentata a Belgrado, in prima serba, il prossimo 14 ottobre (replica il 16).
When Oct 14, 2008 11:50 AM to
Oct 16, 2008 11:50 AM
Where Belgrado
Add event to calendarvCal
iCal

 

Isidora ZebeljanL’opera The Marathon Family di Isidora Žebeljan (un atto e 14 scene), basata sul testo teatrale e la sceneggiatura del film  The Marathon Family Runs the Lap of Honour del regista serbo Dušan Kovačevič, sarà rappresentata a Belgrado, in prima serba, il prossimo 14 ottobre (replica il 16). Il libretto è stato scritto da Borislav Cičovački e Milica Žebeljan assieme alla compositrice. L‘opera sarà eseguita dai Solisti di Belgrado diretti da Premil Petrović, e rappresentata alla Jugoslawisches Schauspieltheater con la regia di Nicola Raab.

La famiglia  Topalovič, formata da uomini di sei generazioni e proprietaria di un’agenzia di pompe funebri, ricicla le bare con l’aiuto di un malpagato becchino per affrontare l’aumento del costo della vita. Il capostipite muore all’improvviso e tutti ambiscono all’eredita, compreso il becchino, che reclama quanto gli è dovuto. Da qui la vicenda diventa sempre più intricata, con una serie di colpi di scena che rendono il lavoro una sorta di screwball comedy in stile balcanico.  Il 22 ottobre (repliche 24 e 25) la stessa produzione di The MarathonFamily sarà presentata alla Neue Oper Wien, di Vienna. L’opera è stata coprodotta dal Festival di Bregenz (che ha presentato la prima assoluta) la Kunst aus Zeit e la Neue Opera Wien, in collaborazione con la Jogokoncert di Belgrado.