Boccadoro a Lecce

Il 30 aprile prossimo la composizione di Carlo Boccadoro, Come polvere o vento, per orchestra da camera, verrà eseguita in prima assoluta a Lecce.
When Apr 30, 2010
from 02:10 PM to 02:10 PM
Where Lecce
Add event to calendarvCal
iCal

Carlo BoccadoroIl 30 aprile prossimo la composizione di Carlo Boccadoro, Come polvere o vento, per orchestra da camera, verrà eseguita in prima assoluta a Lecce. Il lavoro, commissionato al compositore dalla Fondazione ICO Tito Schipa, sarà eseguito al Teatro Politeama Greco dall’Orchestra Tito Schipa di Lecce diretta da Marcello Panni.

“Il titolo è un verso tratto da una poesia di Alda Merini, la grande poetessa recentemente scomparsa. 

L'Orchestra Tito Schipa  di Lecce e il direttore artistico Marcello Panni mi hanno chiesto di comporre un breve lavoro per orchestra alla memoria della Merini, la cui opera poetica amo molto.

Ho dunque scritto tre movimenti che cercano di racchiudere idealmente ( pur senza  alcuna intenzione descrittiva) alcuni lati della personalità artistica di questa grande poetessa. 

Due parti lente e misteriose sono inframmezzate da un movimento rapido, violentissimo, di notevole virtuosismo esecutivo, dove lo scatenamento delle forze orchestrali e la durezza delle figure musicali riesce a mettere ancor più in risalto la leggerezza  senza tempo degli altri movimenti, che si spengono su figure diafane, sprofondate nel silenzio”.

More information about this event…