Francesconi a Milano

Il 26 aprile il Teatro alla Scala presenterà la prima assoluta di Quartett, opera commissionata dal teatro a Luca Francesconi.
When Apr 26, 2011 04:10 PM to
May 07, 2011 04:10 PM
Where Milano
Add event to calendarvCal
iCal

Luca Francesconi, QuartettIl 26 aprile (repliche il 28 e 30 aprile, 3, 5 e 7 maggio) il Teatro alla Scala presenterà la prima assoluta di Quartett, opera commissionata dal teatro a Luca Francesconi. Tratta dall’omonimo lavoro teatrale di Heiner Müller (1929-1995),  liberamente ispirato a  Le relazioni pericolose di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos (1741-1803),  Quartett diLuca Francesconi sottolinea i numerosi aspetti di interesse e attualità della pièce teatrale: in particolare, l’identità che si perde «in una moltiplicazione infinita di specchi dove nulla ha valore »  può essere vista come «metafora della intera civiltà occidentale». Il libretto, dello stesso compositore, è in inglese. La sceneggiatura distribuisce la vicenda in 12 scene, incastonate tra un preludio e un esodo. Sulla scena i due personaggi la marchesa di Merteuil (soprano) e il visconte di Valmont (baritono) supportati da due orchestre, una grande invisibile e una piccola nella buca, coro ed elettronica.

L’Orchestra e Coro del Teatro alla Scala sono diretti da Susanna Mälkki. La regia è affidata a Alex Ollé, direttore artistico di Fura dels Baus; Franc Aleu (video),  Alfons Flores (scene), Lluc Castells (costumi). La parte elettronica (a cura dell’IRCAM) è realizzata da Serge Lemouton e Sébastien Naves.

More information about this event…