Francesconi a Napoli

Luca Francesconi si presenta al Teatro San Carlo di Napoli il 30 settembre con la prima assoluta dell’oratorio Terra.
When Sep 30, 2011 09:35 AM to
Oct 04, 2011 09:35 AM
Where Napoli
Add event to calendarvCal
iCal

Luca FrancesconiDopo il successo di Quartett  al Teatro alla Scala, Luca Francesconi si presenta al Teatro San Carlo di Napoli con l’oratorio Terra, con il quale il 30 settembre (repliche il 2 e 4 ottobre) il teatro inaugura la Stagione Sinfonia 2011/12. L’oratorio, su testo di Valeria Parrella, ha come tema l’immigrazione e in particolare i profughi in cerca di una nuova terra da abitare, che partendo dal loro Paese su un’imbarcazione precaria  vivono la difficile traversata carichi di speranza.

Terra,come illustra il compositore, è una cantata profana che parla della dignità degli esseri umani.

L'idea di uno stato giusto, di una comunità che accoglie e non punisce senza ragione è una grande utopia. Ma è anche l'unica strada possibile per fondare una comunità che si basa sul rispetto che ogni essere umano ha il diritto di avere….In una zattera alla deriva, dei caratteri “universali” si trovano forzatamente spalla a spalla. Sono tutti diversi, lasciano dietro di se'  storie complesse di amore, guerra, fame e morte. Sono in fuga dalla loro terra dove la violenza ha avuto il sopravvento. Chi sono veramente ? Da dove vengono?

Non lo sappiamo ma potrebbe essere una storia di oggi, oppure di un secolo fa quando erano i nostri nonni a cercare salvezza in una nuova terra, su zattere molto simili a questa.

L’Orchestra e il Coro del Teatro del San Carlo sono diretti da Jonathan Webb, l’ideazione scenica è di Elsa Ejchenrand. Terra è stata commissionata per il 150° dell’Unità d’Italia.

More information about this event…